EMANCIPAZIONE

AMORE

MISTERO

Racconta la TUA storia

UNA SINFONIA DI EMOZIONI

I PRINCIPI BASE DELLO STORYTELLING

Non sono le idee che mancano agli aspiranti scrittori. Nella maggior parte dei casi non è neppure uno stile definito. Ciò che spesso manca è la capacità di passare dall’idea iniziale a un solido impianto narrativo.

Come la musica è una sequenza di suoni che varia seguendo principi armonici, così una storia è una sequenza armonica di avvenimenti. Troppi colpi di scena e la storia risulterà caotica. Troppo pochi e risulterà noiosa.

Per poter raccontare una storia avvincente, diventa quindi fondamentale innanzitutto comprendere i principi base della drammaturgia, quindi imparare ad utilizzarli per analizzare la struttura delle storie altrui e infine applicarli alle proprie idee.

  • Teoria

    Comprendere i principi costruttivi alla base di ogni storia.

  • Analisi

    Analizzare le storie che ci appassionano.

  • Pratica

    Utilizzare i principi appresi per creare le nostre storie.

Una Sinfonia di Emozioni è il nuovo corso di storytelling e scrittura creativa del laboratorio La Prima Stesura. Un ciclo di otto incontri ciascuno per approfondire i fondamentali della narrazione.

Unendo un solido impianto teorico ad analisi ed esercitazioni pratiche, il corso offre agli aspiranti scrittori, sceneggiatori, fumettisti o semplici appassionati gli strumenti per analizzare e scrivere storie.

Organizzato in tre moduli distinti, Una Sinfonia di Emozioni parte dai concetti basilari di geografia tematica e articolazione armonica del senso, passa per l’illustrazione delle principali teorie drammaturgiche (da McKee a Vogler) e approda a una serie di esercitazioni pratiche e analisi con l’obbiettivo di aiutare gli aspiranti scrittori a coprire la distanza tra l’idea iniziale e la storia compiuta.

PRIMO MODULO: IL FRAMEWORK

  • Le storie come articolazioni armoniche di senso.
  • Tema, conflitto e geografia tematica.
  • Il meccanismo base della narrazione.

SECONDO MODULO: LE TEORIE

  • I tre atti.
  • L’arco di trasformazione del personaggio
  • Il viaggio dell’eroe.

TERZO MODULO: LA PRATICA

  • Autorialità, autorevolezza e punto di vista.
  • La costruzione del dialogo, della scena e dell’atto.
  • Il rapporto dialettico tra stile e contenuto.

Nel corso delle otto settimane del laboratorio, agli studenti viene proposto un percorso completo di apprendimento.

Le lezioni in diretta Zoom—disponibili anche dopo la diretta—sono completate da materiali bibliografici, approfondimenti ed esercitazioni pratiche accessibili attraverso il forum de La Prima Stesura. Gli studenti sono invitati a una partecipazione attiva, modulata sulle loro necessità, potendo interagire con gli insegnanti, e tra di loro, anche al di fuori delle lezioni.

ZOOM

Otto lezioni settimanali di due ore in diretta Zoom

CONTENUTI

16 ore complessive di contenuti

ARCHIVIO

Archivio di lezioni costantemente accessibile agli studenti

PRATICA

Approfondimenti ed esercitazioni pratiche

TUTORING

Contatto costante con gli insegnanti

Il Docente

“Pensa al romanzo che ti ha cambiato la vita.

Non so di cosa parli, chi l’abbia scritto, o di quante pagine sia composto, ma so che per te è più di un libro. È un viaggio, un’esperienza. Una sinfonia che ti ha catturato sin dalle prime note e non ti ha più lasciato andare.

Qui parliamo di come si scrivono queste storie.”

Luca Rubinato

Il Laboratorio

Fondato nel 2008 da Luca Rubinato, La Prima Stesura è un laboratorio di scrittura creativa e storytelling attivo tra Venezia, Padova e Roma. Nei suoi dodici anni di esistenza il laboratorio ha offerto a fumettisti, romanzieri e filmakers l’opportunità di studiare e approfondire le tecniche di costruzione di una narrazione efficace partendo dall’idea che le storie siano articolazioni armoniche di senso.

PRONTO A COMINCIARE?

Il prossimo corso inizia lunedì 1 febbraio

0Days0Hours0Minutes

La partecipazione al primo incontro è gratuita e non comporta nessun obbligo di iscrizione.

Per poter seguire le successive lezioni sarà invece necessario procedere al pagamento della quota di iscrizione di 80€.

FAQ

Il costo del corso completo è di 80 €

Il corso Una Sinfonia di Emozioni si compone di otto lezioni in diretta Zoom di due ore ciascuna

Le lezioni si svolgono in diretta il lunedì sera dalle 20 alle 22. Lo storico delle lezioni è disponibile in forma di archivio sempre disponibile per gli studenti.

Lo storico delle lezioni è sempre disponibile agli studenti nell’area privata del sito.

Il corso si rivolge principalmente agli aspiranti scrittori, ma i principi base dello storytelling sono indipendenti dalla forma finale che assume la storia. In questo senso, il corso può essere frequentato con profitto anche da aspiranti sceneggiatori, professionisti o semplici appassionati.

Le lezioni sono tenute da Luca Rubinato, sceneggiatore e scrittore che nel corso della sua carriera ha collaborato con Rai Fiction, Medusa, Accademia di Belle Arti di Venezia e con la Presidenza del Consiglio.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19, quest’anno le lezioni si terranno esclusivamente online attraverso Zoom.

Tutti i partecipanti al corso avranno accesso al forum del corso, dove potranno interagire direttamente con gli insegnanti.

Oltre allo storico delle lezioni, i partecipanti al corso hanno accesso a una bibliografia completa, ad approfondimenti teorici, analisi ed esercizi.

Le esercitazioni sono completamente facoltative.

Se richiesto, viene fornito un certificato di completamento del corso.

ALTRE DOMANDE?

Contattaci